Il lago di Garda è il più grande e famoso lago d’Italia ed i turisti accorrono ogni anno nei nostri luoghi incantevoli.
Tutto l’anno ed in particolare d’estate, il lago di Garda offre una grande varietà di attrazioni: eventi musicali, teatrali, enogastronomici, sportivi, artistici, parchi divertimento, molti percorsi naturali da percorrere a piedi o in bicicletta, per il benessere psichico e fisico.
Le spiagge del lago di Garda sono piccole, ma vi sono 158 km di costa.
Il clima temperato permette lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione mediterranea, palme, oleandri, limoni, viti, olivi e vigne dominano il paesaggio del lago di Garda, dove si produce ottimo vino e olio.
Il pesce lacustre, fiore all’occhiello della migliore ristorazione sul Lago di Garda, viene infatti sempre accompagnato da vini famosi come Bardolino, Valpolicella, Bianco di Custoza, Lugana, Soave, e dal leggerissimo e prelibato olio d’oliva prodotto sui pendii delle colline che circondano il lago.
I parchi tematici sono una grande attrazione per i turisti: Gardaland, Caneva, Movie Studios, Parco Giardino Sigurtà, Parco Zoo Safari, insieme ai parchi termali e alle terme, sono tra i più famosi d’Italia.
Queste solo alcune tra le attrazioni che potrete visitare durante la vostra vacanza sul lago di Garda.
Bardolino è una delle principali mete del turismo sul lago di Garda.
Bardolino si situa sulla sponda orientale del lago di Garda, a 30 km da Verona. Alle spalle di Bardolino vi sono i dolci pendii delle colline moreniche, territorio di coltivazione dei vigneti dell’omonimo vino Bardolino.
I turisti di Bardolino troveranno le attrezzature per tutti gli sport acquatici, vela, canottaggio, windsurf e per il più riposante sport delle vacanze: fare il bagno in acque pulitissime e prendersi il sole su una delle belle spiagge.
Per i giovani non mancano grandi discoteche e affollati locali notturni.
A Bardolino c’è un ricco calendario di appuntamenti e feste, soprattutto nei mesi estivi.
L’evento che richiama maggior attenzione è la festa dedicata al pregiato vino Bardolino, una delle eccellenze dell’enologia veronese e riconosciuto a livello mondiale.
La Festa dell’Uva e del Vino si tiene tra la fine di settembre inizi ottobre sul lungolago della cittadina lacustre.
Anche al vino Chiaretto Bardolino dedica una festa, il tradizionale Palio del Chiaretto, manifestazione di presentazione e promozione del Chiaretto, che unisce sapori e profumi del vino a intrattenimenti musicali nel centro storico di Bardolino.
Stazione di soggiorno posta circa a metà della Riviera degli Olivi, dove il lago si apre oltre l’incantevole punta S. Vigilio e la Baia delle Sirene. Già borgata romana, si stende e si riflette su un suggestivo golfo panoramico.
Garda vanta uno dei lungolaghi più belli ed attrezzati del lago.
Il mercato che ogni venerdì anima il lungolago di Garda richiama molti stranieri che tornano ogni anno per godere del vecchio rito di acquistare la frutta e la verdura locale, il pesce del lago, il formaggio che non viene da lontano, non vanta marchi, ma è genuino.
Panchine per riposare gelaterie, ristoranti, piazzette con piccoli negozi di souvenir e idee per lo shopping.
Non mancano anche locali per divertirsi, per sorseggiare una birra fresca o del buon vino del Garda.
Garda ci sono parecchi eventi da seguire soprattutto nei mesi estivi.
Gli sportivi dei vari porti gardesani si sfidano con le Bisse, tradizionali imbarcazione da voga alla veneta, tra giugno ed agosto di ogni anno.
A ferragosto si tiene in notturna, il Palio dell’Assunta, gara di otto imbarcazioni con voga alla veneta con otto imbarcazioni in vetroresina costruite per la gara.